Qualunque manifestazione di insoddisfazione è tenuta in massimo conto e vissuta come un’opportunità per migliorare il servizio reso, in linea con la centralità della persona che è elemento fondante dell’impianto valoriale di Unipol.
Tale obiettivo viene perseguito anche attraverso l’attività di gestione dei reclami, considerata come momento determinante di contatto diretto con la propria clientela e basata su principi di trasparenza, correttezza ed imparzialità.
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WHISTLEBLOWING
Con il termine
whistleblower (dall’inglese:
to blow the whistle – soffiare il fischietto) si fa generalmente riferimento alla persona che, venuta a conoscenza di atti o fatti potenzialmente illeciti nel proprio contesto lavorativo, decide di denunciarli servendosi di canali interni riservati e indipendenti, appositamente previsti dall’azienda.
Unipol ha adottato un
sistema interno per la segnalazione delle violazioni che ha l’obiettivo di salvaguardare la
riservatezza dell’identità del segnalante e
tutelarlo da condotte ritorsive conseguenti alla segnalazione, in linea con la normativa emanata in materia di
whistleblowing a livello europeo e nazionale (da ultimo il D. Lgs. 15 marzo 2023 n. 24, che recepisce nell’ordinamento italiano la Direttiva (UE) 2019/1937).
Il sistema di segnalazione è formalizzato in una
Procedura, consultabile da questa pagina.
Ai sensi della Procedura, la Società ha istituito
propri canali dedicati, gestiti da strutture autonome e indipendenti, attraverso i quali è possibile segnalare comportamenti, atti od omissioni – compresi i fondati sospetti – di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo e che ritiene possano costituire una violazione delle norme disciplinanti l’attività svolta dalla Società. Il segnalante, se lo preferisce, ha la possibilità di utilizzare gli analoghi canali istituiti presso la Capogruppo.
Le
strutture preposte alla ricezione e alla gestione delle segnalazioni, i
mezzi attraverso cui le stesse possono essere trasmesse – in forma scritta, in forma orale o mediante incontro diretto – i
soggetti che possono segnalare, nonché il
processo di gestione delle segnalazioni ricevute sono definiti dalla Procedura, cui si rimanda per ogni dettaglio.
In particolare, è previsto per tutti i segnalanti l’utilizzo di una apposita
Piattaforma informatica – disponibile al link indicato in questa pagina – idonea a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante.
Al ricorrere di determinate condizioni previste dalla normativa, è possibile effettuare
segnalazioni esterne direttamente all’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC). Le informazioni sul canale, sulle procedure e sui presupposti per effettuare le segnalazioni esterne sono riportate nella Procedura.
DOCUMENTI CORRELATI:
Protocollo Bresciassicura SNC
Delibera Adozione Protocollo Bresciassicura SNC